Passa ai contenuti principali

Follow

Zeppole di S. Giuseppe al forno

 Zeppole di S. Giuseppe al forno a modo mio


Prendono il loro nome dalla festa del 19 Marzo che è dedicata appunto a S. Giuseppe. In occasione di tale festa è tradizione friggere queste delizie festeggiando la festa del papà.

Auguri a tutti i papà.. e come farlo al meglio?? assaporando con loro questi gustosi dolcetti che ho alleggerito evitando la frittura. 

Ingredienti per c.ca 12 pezzi

Per l’impasto 
* 500 ml acqua
* 120 gr burro
* 35 gr zucchero
* pizzico di sale
* 300 gr farina 00
* 8 uova grandi

Per la crema
* 420 ml latte
* 120 gr tuorlo (6 di uova grandi)
* 120 gr zucchero
* 38 gr amido di mais
* mezza bacca di vaniglia


Per prima cosa prepariamo la crema che dovrà avere tempo per raffreddare.

Portare il latte ad ebollizione e nel frattempo miscelare con una frusta in un altro recipiente tuorli, zucchero, amido di mais e infine i semi della bacca di vaniglia.

Raggiunto il bollore, aggiungere il latte al composto. 
Rimettere sul fuoco e proseguire la cottura fino al primo addensamento mescolando continuamente. 

Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.


Prepariamo quindi le zeppole. Mettere acqua, burro, zucchero e sale in un pentolino e portare a ebollizione.

Aggiungere tutta la farina in un solo colpo mescolando con un cucchiaio in legno. Cuocere finché l’impasto crea una patina sul fondo del pentolino. 

Aggiungere metà delle uova precedentemente mescolate e mescolare fino ad assorbimento. Aggiungere l’altra metà delle uova e mescolare fino a raggiungere un composto lucido.

Accendere il forno ventilato a 180 gradi.

Mettere un foglio di carta forno su una teglia.
Mettere l’impasto in un sac a poche e formare le zeppole.

Infornare a 180 gradi per 25 minuti circa.


Far raffreddare le zeppole.

Una volta pronte mettere la crema pasticciera in un sac a poche e riempire le zeppole.

Ricoprire con zucchero a velo.


Fatemi sapere come vi sono venute qui sotto nei commenti!! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pane di semola

  Pane di Altamura  -  semola rimacinata di grano duro - * facile * Con impastatrice Ingredienti  * 700gr farina semola rimacinata * 4gr lievito di birra secco (12gr se fresco) (Un pizzico di zucchero se serve ad attivare il lievito V. Indicazioni del lievito) * 500ml acqua (non fredda) * 12gr sale Impastate con impastatrice x 10 minuti o finché l’impasto non si incorda (e quindi si arrampica sul gancio) Mettete sul piano di lavoro e fare le pieghe: Prima portando i 4 angoli verso il centro, poi parte inferiore e parte superiore verso il centro, poi destra e sinistra verso il centro. Questo per 2 volte. Poi prendete la pagnotta e, ruotandola in senso orario o antiorario prendete man mano un angolo e portarlo verso il centro. Anche questo per 2 volte Al termine formare una palla e pirlare. Mettetela su un asse in legno e lasciar lievitare x 2 ore coperta da uno strofinaccio Trascorse le 2 ore ripetete le stesse pieghe fatte in precedenza Copritela con strofinaccio e ...

Burger Buns (panini per hamburger)

  Burger Buns fatti in casa  Fare questi panini fatti in casa vi permette di decidere la dimensione che più si addice alla preparazione che avete intenzione di realizzare, potrete anche colorare l’impasto, o scegliere quali semi applicare in superficie.. insomma.. da che li ho provati io non li compro proprio più già fatti!!  Passiamo ora alla preparazione, ci vuole un po’ di tempo ma è molto semplice! Ingredienti per 4 Buns da 100gr (dimensione standard) * 150gr farina manitoba * 100 gr farina 00 * 15 gr zucchero * 130 ml acqua * 25 ml olio di semi * 1,5 gr di lievito di birra secco * 5 gr di sale * latte q.b. * semi di sesamo q.b. Come prima cosa preparate il lievitino utilizzando 25gr di manitoba, 25 gr di farina 00, 50 ml di acqua e tutto il lievito. Amalgamate rapidamente tutti gli ingredienti, chiudete con pellicola e lasciate riposare per un’ora circa. Sarà pronto quando in superficie vedrete tante bollicine. A quel punto mettetelo nell’ impastatrice insieme alle r...

Spaghetti al cavolo viola e guanciale

  Spaghetti al cavolo viola e guanciale Un primo piatto colorato e di grande effetto scenico, dove il sapore molto delicato del cavolo viola incontra il guanciale e il parmigiano per un effetto WOW garantito! Ingredienti per 2 persone * 160 gr di spaghetti * 230gr di cavolo viola * 50 gr parmigiano * 130 gr di guanciale pepato * mezza cipolla * olio un paio di cucchiai * sale q.b. * pepe q.b. Facoltativo * granella di pistacchi q.b.   Per guarnizione e dare un po’ di mordente Lavate e mondate bene il cavolo viola. (Per una cottura più rapida consiglio di eliminare la parte più spessa e bianca delle foglie. In tal caso bastano 15 min circa di cottura) Tagliate finemente la cipolla e mettetela ad appassire con l’olio in una padella. Nel frattempo tagliate finemente il cavolo viola e aggiungetelo alla cipolla ormai appassita insieme ad un bicchiere d’acqua.  Portate a cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario, ci vorranno circa 30 minuti.  G...

Translate