Burger Buns fatti in casa
Fare questi panini fatti in casa vi permette di decidere la dimensione che più si addice alla preparazione che avete intenzione di realizzare, potrete anche colorare l’impasto, o scegliere quali semi applicare in superficie.. insomma.. da che li ho provati io non li compro proprio più già fatti!!
Ingredienti per 4 Buns da 100gr (dimensione standard)
* 150gr farina manitoba
* 100 gr farina 00
* 15 gr zucchero
* 130 ml acqua
* 25 ml olio di semi
* 1,5 gr di lievito di birra secco
* 5 gr di sale
* latte q.b.
* semi di sesamo q.b.
Come prima cosa preparate il lievitino utilizzando 25gr di manitoba, 25 gr di farina 00, 50 ml di acqua e tutto il lievito.
Amalgamate rapidamente tutti gli ingredienti, chiudete con pellicola e lasciate riposare per un’ora circa.
A quel punto mettetelo nell’ impastatrice insieme alle restanti farine e allo zucchero. Iniziate a impastare aggiungendo man mano la restante acqua. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungete a filo l’olio e dopo l’incordatura, proprio alla fine, aggiungete il sale.
Io metto l’impasto in una ciotola con coperchio, potete anche coprirlo con pellicola, per poi lasciarlo riposare per circa 3 ore o finché non triplica il suo volume.
Io metto l’impasto in una ciotola con coperchio, potete anche coprirlo con pellicola, per poi lasciarlo riposare per circa 3 ore o finché non triplica il suo volume.
Mettete l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in parti da 100gr l’una, per poi procedere con la formazione delle palline.
Prendete una e schiacciatela leggermente, portare i lembi della parte superiore verso il centro e fate lo stesso con la parte inferiore, chiudendola a libro. Otterrete un rettangolo. Partendo da un lato corto arrotolatela su ste stessa per tutta la sua lunghezza. Schiacciare di nuovo leggermente, posizionarla in modo da avere la parte liscia a contatto col piano di lavoro e arrotolarla di nuovo su stessa come in precedenza. Fate questa operazione per 3 volte. Vedrete che l’impasto si rafforzerà e acquisirà elasticità.
Potete quindi formare una pallina facendo attenzione a chiudere bene le giunture e pirlare leggermente per sigillare e posizionarla su una teglia con carta forno.
Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto avendo cura di distanziare bene le palline l’una dall’altra.
Lasciare riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo spennellate le palline con il latte, mettete i semi di sesamo in superficie e lasciate riposare per 15 minuti.
Nel frattempo accendete il forno statico a 180 inserendo un pentolino di acqua.
Trascorsi i 15 minuti, infornate le palline per 25 minuti nella parte centrale del forno.
Commenti
Posta un commento