Passa ai contenuti principali

Follow

Burger Buns (panini per hamburger)

 Burger Buns fatti in casa 



Fare questi panini fatti in casa vi permette di decidere la dimensione che più si addice alla preparazione che avete intenzione di realizzare, potrete anche colorare l’impasto, o scegliere quali semi applicare in superficie.. insomma.. da che li ho provati io non li compro proprio più già fatti!! 



Passiamo ora alla preparazione, ci vuole un po’ di tempo ma è molto semplice!

Ingredienti per 4 Buns da 100gr (dimensione standard)

* 150gr farina manitoba
* 100 gr farina 00
* 15 gr zucchero
* 130 ml acqua
* 25 ml olio di semi
* 1,5 gr di lievito di birra secco
* 5 gr di sale
* latte q.b.
* semi di sesamo q.b.

Come prima cosa preparate il lievitino utilizzando 25gr di manitoba, 25 gr di farina 00, 50 ml di acqua e tutto il lievito.
Amalgamate rapidamente tutti gli ingredienti, chiudete con pellicola e lasciate riposare per un’ora circa.


Sarà pronto quando in superficie vedrete tante bollicine.
A quel punto mettetelo nell’ impastatrice insieme alle restanti farine e allo zucchero. Iniziate a impastare aggiungendo man mano la restante acqua. Quando l’impasto è ben amalgamato aggiungete a filo l’olio e dopo l’incordatura, proprio alla fine, aggiungete il sale. 

Io metto l’impasto in una ciotola con coperchio, potete anche coprirlo con pellicola, per poi lasciarlo riposare per circa 3 ore o finché non triplica il suo volume. 


Quando sarà triplicato si dovrà interrompere il processo di lievitazione.
Mettete l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in parti da 100gr l’una, per poi procedere con la formazione delle palline.
Prendete una e schiacciatela leggermente, portare i lembi della parte superiore verso il centro e fate lo stesso con la parte inferiore, chiudendola a libro. Otterrete un rettangolo. Partendo da un lato corto arrotolatela su ste stessa per tutta la sua lunghezza. Schiacciare di nuovo leggermente, posizionarla in modo da avere la parte liscia a contatto col piano di lavoro e arrotolarla di nuovo su stessa come in precedenza. Fate questa operazione per 3 volte. Vedrete che l’impasto si rafforzerà e acquisirà elasticità.
Potete quindi formare una pallina facendo attenzione a chiudere bene le giunture e pirlare leggermente per sigillare e posizionarla su una teglia con carta forno. 
Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto avendo cura di distanziare bene le palline l’una dall’altra. 
Lasciare riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo spennellate le palline con il latte, mettete i semi di sesamo in superficie e lasciate riposare per 15 minuti. 



Nel frattempo accendete il forno statico a 180 inserendo un pentolino di acqua. 
Trascorsi i 15 minuti, infornate le palline per 25 minuti nella parte centrale del forno. 




Aspetto di sapere come vi sono venuti nei commenti qui sotto!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pane di semola

  Pane di Altamura  -  semola rimacinata di grano duro - * facile * Con impastatrice Ingredienti  * 700gr farina semola rimacinata * 4gr lievito di birra secco (12gr se fresco) (Un pizzico di zucchero se serve ad attivare il lievito V. Indicazioni del lievito) * 500ml acqua (non fredda) * 12gr sale Impastate con impastatrice x 10 minuti o finché l’impasto non si incorda (e quindi si arrampica sul gancio) Mettete sul piano di lavoro e fare le pieghe: Prima portando i 4 angoli verso il centro, poi parte inferiore e parte superiore verso il centro, poi destra e sinistra verso il centro. Questo per 2 volte. Poi prendete la pagnotta e, ruotandola in senso orario o antiorario prendete man mano un angolo e portarlo verso il centro. Anche questo per 2 volte Al termine formare una palla e pirlare. Mettetela su un asse in legno e lasciar lievitare x 2 ore coperta da uno strofinaccio Trascorse le 2 ore ripetete le stesse pieghe fatte in precedenza Copritela con strofinaccio e ...

Spaghetti barbabietola, guanciale e parmigiano

  Spaghetti alla barbabietola, guanciale e parmigiano Ricetta per 2 persone Per la pasta  * 230 gr farina di semola di grano duro * 95 ml di acqua * 10 gr di polvere di barbabietola * un pizzico di sale  Per il condimento * barbabietola precotta 100gr * sale q.b. * 125 gr guanciale Per la crema di parmigiano * 100gr parmigiano grattuggiato  * granella di pistacchi (facoltativa) La prima operazione consiste nel preparare la pasta fresca aggiungendo gli ingredienti nella pasta maker e procedendo con l’estrusione.  Estrarre il succo della barbabietola con l’estrattore e tenere da parte (o frullarla con minipimer per poi filtrarla) Mettere a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti, giunta a bollore salare e calare la pasta portandola ad una cottura al dente. Nel frattempo scaldare il succo di barbabietola in una padella salando a piacere e mettere a rosolare il guanciale in un’altra padella.  Quando gli spaghetti hanno raggiunto la cottura, unirli alla b...

Risotto ai fichi neri e scamorza affumicata

 Risotto ai fichi neri e scamorza affumicata Un primo piatto estivo e dai sapori insoliti. Una ricetta sfiziosa, originale, ma molto semplice per stupire senza dubbio i tuoi ospiti Ingredienti Dosi per 2 persone • riso - 160 g • olio - q.b. • parmigiano - 20 g • burro - q.b. • fichi - 8  • cipolla - 0.5  • sale - q.b. • pepe - q.b. • vino bianco - q.b. • brodo vegetale - q.b. • scamorza - 30 g Procedimento In un pentolino mettere a bollire il brodo vegetale. Aggiungere sale se necessario Nel frattempo mettere a scaldare l'olio in una padella. Quando è caldo aggiungere la cipolla facendola appassire dolcemente Aggiungere il riso facendolo tostare a fiamma vivace. Quando diventa traslucido aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare Aggiungere il brodo man mano, portando a cottura il riso. Nel frattempo lavare e tagliare a spicchi i fichi Dopo 8 minuti di cottura del riso aggiungere i fichi (lasciandone qualcuno per impiattare) e portare a cottura il riso Nel ...

Translate